Come fanno le api ad asciugare il miele, e perché hanno sempre più difficoltà a riuscirci: Daniele Besomi

 

Lugano, il Canvetto Luganese, sala bocciodromo, via Simen 14b, giovedì 23 gennaio 2025, ore 20

 

Per ottenere 1 kg di miele di tiglio e castagno, le api devono far evaporare oltre 2 kg di acqua. Come ci riescono, considerando che hanno relativamente poco tempo a disposizione?

La parte semplice della risposta è che ventilano tutta la notte. Tuttavia, il processo fisico non comporta lasola circolazione di aria (in quantitativi peraltro considerevoli), ma coinvolge anche altri fattori. Uno di questi, la differenza di temperatura tra l’ambiente e l’interno dell’arnia, pone un limite all’efficienza dell’attività delle api.

essiccazione del miele

 

Mentre sinora siamo riusciti ad organizzare le nostre attività di divulgazione con un budget limitato, per questo ciclo di conferenze abbiamo dei costi rilevanti che ci costringono a chiedere un contributo ai partcipanti.

È possibile pagare anticipatamente tramite il QR code sulla locandina, che permette anche di iscriversi all'evento, in modo da accelerare le procedure all'entrata. Ma si può anche pagare in loco, e ci si può iscrivere per email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

 

Accedi per commentare