Nuovo ritrovamento di Vespa velutina in provincia di Varese

 

A Busto Arsizio sono stati trovati degli esemplari adulti di Vespa velutina in predazione in un apiario. Sono in corso le ricerche del nido in vista della sua distruzione, con ottime probabilità di riuscire a neutralizzarlo prima che inizi a produrre nuove regine.

La segnalazione tempestiva è stata possibile grazie all'osservazione degli apicoltori —così come quella della Vespa orientalis trovata nella zona metropolitana milanese nei giorni scorsi.

Si ricorda la raccomandazione di osservare attentamente il movimento davanti alle proprie arnie: 25 minuti, mattino o pomeriggio evitando le ore più calde del giorno. È molto importante: al primo arrivo della vespa non si vede l'assedio delle arnie come da filmati youtube, ma solo qualche esemplare che arriva, cattura velocemente un'ape e se ne va. Quando si è al lavoro in apiario è quasi impossibile notarle, da cui l'importanza di fermarsi a dedicarsi per un po' di tempo esclusivamente all'osservazione.

Portate in apiario un retino per catturare eventualmente qualche esemplare, e dei vasetti di vetro per conservarli. Servono vivi e in buone condizioi per il rintracciamento del nido.

Grazie a tutti per la collaborazione

Accedi per commentare